INFORMATIVA

MIDDLEWARE FLUSSI

CONSOLE GESTIONE FLUSSI

TRASCODIFICA CODICI DERIVATI

MIDDLEWARE FLUSSI

EXP|info middleware è la piattaforma centralizzata di acquisizione e distribuzione dati che svincola i sistemi destinatari dalle fonti rendendo trasparente e poco onerosa l’integrazione di nuove fonti di dati o la sostituzione di una fonte già integrata.

EXP|info middleware comprende, infatti, tutte le funzionalità per gestire la distribuzione dei dati, abilita l’integrazione di ogni fonte e mette a disposizione tutte le modalità di distribuzione delle informazioni, minimizzando la latenza dei dati nel sistema.

Le funzioni di trascodifica, normalizzazione, aggregazione e organizzazione rendono omogeneo il formato dati rispetto alle fonti e consentono la distribuzione, in tempo reale, uniforme e integrata dei dati provenienti dai diversi mercati, info provider o fonti interne. Inoltre, l’integrazione di una nuova fonte non richiede nessun tipo di modifica al sistema, alle interfacce utente o alle applicazioni proprietarie collegate.

La pubblicazione delle informazioni può avvenire attraverso diverse modalità che rispondono a tutte le necessità:

  • sottoscrizione, per l’accesso al flusso continuo e in tempo reale dei dati di

mercato quali profondità di mercato (prezzi e ordini), prezzi (ultimo, open,
close), statistiche, messaggi, news

  • interrogazione, per l’accesso su richiesta a dati aggregati quali dati anagrafici, storico prezzi, tutti i livelli della profondità di mercato
  • informazioni statistiche intraday (min, max, vwap, volume, open, close)
  • pubblicazione, per l’alimentazione del sistema con dati diffusi da applicazioni proprietarie.

La soluzione mette anche a disposizione funzioni di interrogazione e report predefiniti o programmabili e permette di eseguire analisi storiche, in piena conformità alle normative.

CONSOLE GESTIONE FLUSSI

EXP| info admin console è lo strumento centrale per il controllo della diffusione dei flussi informativi.

Permette di eseguire un monitoraggio costante sull’utilizzo dei flussi che assicura un uso efficiente e

conveniente dei flussi informativi e dei dati e consente di gestire in modo efficace la relazione con i fornitori.

TRASCODIFICA CODICI DERIVATI

EXP|info DTL (Derivatives Transcoding Layer) è la soluzione che centralizzala funzione di normalizzazione e trascodifica dei codici identificativi degli strumenti finanziari, minimizzando al massimo gli impatti sull’architettura esistente e sulle evoluzioni future.

EXP|info DTL è la chiave di accesso per tutti i sistemi di front e back office che ha come obiettivo ultimo la rappresentazione univoca del dato anagrafico.

Un ruolo centrale che facilita anche la ricerca delle informazioni e delle transazioni, velocizza notevolmente i tempi di elaborazione e annulla gli errori di estrazione, permettendo di rispondere in modo efficiente alle richieste di vigilanza e compliance.

Vengono, pertanto, semplificate le funzioni di interfaccia tra sistemi e

eliminate le trascodifiche one to one. Si ottiene in questo modo una rappresentazione omogenea dei dati anagrafici che agevola la creazione di un unico master anagrafico di riferimento.

EXP|info -DTL comprende le seguenti funzioni:

  • data acquisition– raccoglie le informazioni dalle diverse fonti attraverso le modalità proprietarie dei differenti sistemi
  • data transcoding/normalzation– converte i dati dal formato sorgente al formato interno e li organizza secondo un modello proprietario e trasversale a tutte le sorgenti di dati
  • derivatives dictionary – valorizza e arricchisce nel tempo un dizionario dei titoli sottostanti e
  • dei derivati contenenti le informazioni che permettono l’individuazione di conflitti fra le diverse sorgenti di dati. Le incongruenze sono risolte automaticamente o segnalate per consentirne la gestione manuale. In questo modo il sistema auto apprende migliorando progressivamente gli automatismi
  • data distribution– distribuisce flussi di dati e permette le interrogazioni on demand via web service
  • management console, funzioni utente che consentono di gestire puntualmente le incoerenze rilevate e segnalate automaticamente dal sistema e di completare i dati anagrafici.