NEGOZIAZIONE ORDINI

ACCESSO AI MERCATI

BEST EXECUTION

INTERNALIZZAZIONE

ACCESSO AI MERCATI

EXP| order routing è il sistema di acquisizione e di smistamento automatico degli ordini verso i mercati di destinazione. Acquisisce gli ordini provenienti dalle sale di negoziazione, da altri sistemi di gestione ordini o dai clienti istituzionali, tramite circuiti di order routing o connessioni dirette, per indirizzarli automaticamente ai mercati di destinazione o ai broker. Il sistema integra tutti i mercati italiani, le principali trading venue europee (Borsa italiana, EuroTLX, Hi MTF, Xetra, Chi-X) e più di 50 broker utilizzando protocolli proprietari o il protocollo FIX.

L’instradamento degli ordini al canale di esecuzione avviene secondo criteri di indirizzamento configurabili basati sui dati dell’ordine e sulla configurazione del cliente (execution venue, titolo, canale di provenienza, rapporto cliente …).
Il sistema permette inoltre di controllare l’operatività proveniente dai canali interconnessi gestendo i limiti operativi riguardo l’applicazione dei filtri di Borsa Italiana e l’esposizione dei clienti sui mercati in relazione a scostamenti di prezzo (rispetto a prezzo di riferimento/controllo), a limiti di quantità negoziabile e a limiti di controvalore.

L’operatore può, in tempo reale, configurare, abilitare o disabilitare i limiti operativi, da applicare giornalmente o sull’ordine, e determinare le azioni da svolgere sugli ordini che superano i limiti impostati (rifiuto dell’ordine o gestione da parte dell’operatore).

BEST EXECUTION

EXP|smart order routing è la soluzione MIFID compliant per la gestione della execution policy.
Il sistema indirizza automaticamente l’ordine al trading venue che garantisce la migliore esecuzione nel rispetto della normativa MIFID

(in termini di prezzo, quantità, probabilità e velocità di esecuzione, …)sia sui mercati azionari sia su quelli obbligazionari, con la possibilità di configurare policy statiche e dinamiche (cambio di execution venue per ordini parzialmente eseguiti) che l’intermediario può definire per cliente e per titolo.

Le prestazioni del sistema assicurano l’esecuzione immediata delle disposizioni del cliente, mentre la gestione parametrica permette di creare politiche per classi di clienti e per singolo cliente.

INTERNALIZZAZIONE

EXP| match gestisce, in ottica di best execution, l’internalizzazione sistematica e non sistematica degli ordini consentendo all’intermediario di eseguire l’ordine alle condizioni più favorevoli per il cliente.

La piattaforma mette a disposizione le funzionalità utente e gli automatismi per gestire tutte le fasi del processo garantendo elevati livelli di performance.

La quotazione può avvenire scegliendo dinamicamente fra la modalità automatica, totale o parziale su specifici titoli, e la modalità manuale, con funzioni di immissione, modifica e cancellazione.

Questa attività viene controllata dal sistema in funzione di regole pre-impostate dall’intermediario che determinano gli strumenti negoziabili e i limiti di quantità e controvalore. La valorizzazione delle quotazioni automatiche in compera o in vendita viene effettuata sulla base dei dati dell’informativa provenienti in real time dai mercati di riferimento.

La piattaforma gestisce la negoziazione in continua e dialoga in real time con i sistemi di front office, per acquisire gli ordini in automatico,

e con i sistemi di back office per il controllo e l’aggiornamento istantaneo della posizione e per l’invio delle operazioni eseguite.

Il sistema risponde perfettamente ai requisiti di trasparenza registrando tutte le informazioni inerenti all’attività di internalizzazione che possono alimentare i sistemi di sorveglianza, audit e di statistica: quotazioni immesse nel sistema, gli ordini internalizzati, i contratti conclusi, i parametri modificati e gli interventi eseguiti dagli utenti abilitati all’operatività.