SALE DI NEGOZIAZIONE

POSTAZIONE DI LAVORO

CLIENT INFORMATIVA

GESTIONE ORDINI

GESTIONE ORDINI PROPRIETA’

POSTAZIONE DI LAVORO

EXP|front end è la postazione di trading che permette una gestione evoluta degli ordini e della loro negoziazione (mouse-trading) con accesso integrato alle differenti trading venue e la disponibilità dell’informativa in real time con profondità multi mercato per la gestione della best execution:

  • informativa prezzi (bid, ask, last) per titolo/mercato
  • informativa prezzi (bid, ask, last) per titolo aggregata per mercato in ottica best execution
  • formazioni statistiche intraday (min, max, vwap, volume, open, close)
  • monitor ordini
  • monitor eseguiti
  • posizione giornaliera

Con EXP|front end, i broker possono mettere a disposizione dei clienti istituzionali una postazione di trading, collegata in remoto, con funzionalità complete e specifiche per:

  • gestire ordini curando in modo manuale o automatico
  • governare in modo automatico gli orari e le fasi di Mercato secondo criteri parametrizzabili
  • gestire tipologie di ordini non previste dal Mercato (Stop Loss Order, Take Profit, GTD, Iceberg, …)
  • implementare e applicare strategie di negoziazione avanzate (VWAP, TWAP, …)
  • inviare ordini in best execution.

CLIENT INFORMATIVA

EXP|info acquisisce in real time i dati dai Mercati, dai principali Provider (Reuters, Bloomberg, Interactive Data, …) e dagli Uffici Studi interni della banca creando un sistema di informativa integrato a supporto dell’operatività intermercato e per alimentare in modo razionale i sistemi interni alla Banca. La postazione unica, PC o dispositivo mobile, permette a trader, sales e consulenti di visualizzare i dati provenienti dalle differenti fonti, velocizzando

l’operatività, potenziando il servizio, con una vista integrata delle informazioni, e riducendo i costi determinati dalla presenza di più terminali dedicati alle singole fonti d’informativa.
Il sistema gestisce le diverse tipologie di dati: anagrafe strumenti negoziati, profondità di mercato (prezzi e ordini), prezzi (ultimo, open, close, …), statistiche, messaggi, news, trasformando i dati provenienti dalle diverse fonti nel formato interno,

classificandoli in un modello proprietario uniforme e garantendo, nella distribuzione, i livelli di performance funzionali ai sistemi riceventi.

L’integrazione di una nuova fonte avviene semplicemente con l’installazione del modulo d’interfaccia specifico, consentendo alla banca di arricchire e fare evolvere la base dati velocemente e in modo del tutto trasparente per gli utilizzatori.

GESTIONE ORDINI

EXP|order management è la soluzione completa per gestire l’intero ciclo di lavorazione degli ordini provenienti da clientela privata e istituzionale. Il sistema esegue in real time tutti i controlli pre-trade, dal controllo della posizione (liquidità e capienza) a quelli espressamente disposti dalla direttiva MIFID (appropriatezza, adeguatezza, conflitto di interessi), che garantiscono al cliente di tipo private e retail trasparenza e qualità nel servizio di raccolta ordini e negoziazione, quando il cliente prende le decisioni autonomamente, e nella gestione patrimoniale e consulenza, quando il cliente si affida alle competenze della banca.
Il sistema integra un “motore” di

calcolo VAR, adatto a operare in real time sia in ottica di singolo strumento che di portafoglio.
EXP| order management gestisce la negoziazione delle diverse tipologie di ordini determinate da parametri di validità, prezzo e tipo, da parametri di elaborazione (DMA, care,…), e tipologie di ordini non previste dal Mercato (Stop Loss Order, Take Profit, GTD, Iceberg, …). Permette inoltre, di implementare e applicare strategie di negoziazione avanzate (VWAP, TWAP, % di Volume, …).

Il sistema fornisce funzionalità evolute per la gestione post-trade degli ordini eseguiti con funzioni per l’accorpamento ordini eseguiti e funzioni di pre-matching e splitting.

Esegue il calcolo delle commissioni, delle spese e tasse e gestisce, con template personalizzabili, l’invio delle conferme. Alimenta inoltre i sistemi di back office in real time o con tempistiche prestabilite.

Il sistema si integra con tutti i mercati italiani, le principali trading venue europee e può veicolare gli ordini ai sistemi di broker, in modalità diretta o indiretta, utilizzando protocolli proprietari o il protocollo FIX.

Attraverso il modulo EXP|smart order routing indirizza in automatico l’ordine alla trading venue che garantisce la migliore esecuzione, applicando policy statiche e dinamiche.

GESTIONE ORDINI PROPRIETA’

EXP|prop orders management è la soluzione indirizzata alla negoziazione dei titoli in proprietà che permette di uniformare l’operatività dei differenti trading desk e di eseguire automaticamente in real time e in fase ex-ante i controlli dei limiti qualitativi e quantitativi, solitamente svolti posticipatamente sui sistemi di position keeping.

La soluzione velocizza e qualifica l’attività di trading consentendo di definire limiti riguardanti gli strumenti ammessi per ciascun portafoglio, al fine di garantire la coerenza rispetto agli obiettivi d’investimento, di eseguire controlli inerenti la composizione del portafoglio, in relazione ai rischi assumibili, di stabilire limiti sui controvalori negoziabili, per assicurare il rispetto

alle deleghe quantitative attribuite ai singoli portafogli, e di impostare limiti per presidiare in modo puntuale i requisiti previsti dalle policy rischi.

L’attività di post trading viene alleggerita e l’intero flusso operativo risulta ottimizzato con l’alimentazione in real time dei sistemi di back office e di position keeping.